Cellule si raccontano

Mercoledì 31 Gennaio, alle ore 11,30, sarà presentato il Podcast “Cellule, si raccontano”,  programma di accompagnamento rivolto a chi deve affrontare la malattia e il trapianto di cellule staminali emopoietiche. Il ricovero in ospedale ha come obiettivo la cura e, ci si augura, la guarigione del paziente. Questa condizione porta con sé lo stress di una nuova situazione che il paziente, già indebolito dalla malattia, si trova a dover fronteggiare.


Esistono, quindi, una serie di motivi oggettivi che il malato ricoverato in ospedale deve affrontare e una serie di fattori personali - psicologici e sociali - che vanno ad interagire coi primi, dando luogo a reazioni differenti. Anche la famiglia, che rappresenta una grande risorsa per il malato, spesso vive un grande disagio e senso di inadeguatezza.

La Conferenza sarà trasmessa via web https://webtv.camera.it/

“Cellule, si raccontano”, tuttavia, è rivolto anche ai giovani iscritti al Registro Italiano dei donatori IBMDR e a coloro che vogliono avvicinarsi alla donazione: anche per loro è stato pensato un accompagnamento da parte di donatori che, risultati compatibili, sono giunti alla donazione e trasferiranno la propria esperienza (emozioni, responsabilità, speranze, pensieri, ecc.).

L’avvio ufficiale è previsto per venerdì 2 febbraio alle ore 18 e le seguenti puntate saranno trasmesse settimanalmente, sempre di venerdì alle ore 18 e si potranno ascoltare sulle piattaforme link: https://podcasters.spotify.com/pod/show/adocesfederazione-italia e Spotify Link: https://open.spotify.com/show/5OAlw3pZHXEP6AFa8H3NVJ