Libro Gitmo e report annuali

Libro GITMO 2020

18/03/2021

Libro GITMO 2020

Presentazione GITMO del Presidente: Attività trapiantologica 2020

19/03/2021

Guarda la presentazione del Presidente GITMO durante la cerimonia di apertura del Congresso Nazionale 2020 con la descrizione dell'attività trapiantologica

Libro GITMO 2022

05/05/2021

IL 2022 è stato un anno caratterizzato dalla piena ripresa post pandemica, in cui abbiamo dovuto fare fronte in molte realtà ad un ulteriore aggravamento delle limitazioni strutturali e di organici già presenti non solo nei settori clinici ma anche in quelli dei servizi trasfusionali dedicati ai donatori e ai laboratori di processazione. Dai dati di attività si evince che la nostra comunità ha tuttavia portato ai pazienti e alle loro famiglie la continuità delle cure attraverso anche nel 2022.

La nostra Società e il suo Direttivo, insieme al Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue e il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (Italian Bone Marrow Donor Register - IBMDR) hanno seguito le indicazioni presenti nel testo di Accordo Stato Regioni del 5/5/2021 (pubblicato in GU 11/01/2022) nelle modalità di accreditamento societario, il cui esito è qui riportato.

L’attività di Ricerca clinica prospettica è proseguita sia con studi osservazionali che interventistici; le attività di survey retrospettive sono cresciute e ci hanno consentito di approfondire aspetti anche rilevanti della nostra attività e a pianificare futuri studi. Importanti nuovi studi sono in presentazione e auspico una vostra crescente partecipazione anche nella costruzione di una biobanca dedicata alle fasi trapiantologiche del percorso terapeutico per futuri studi clinico-biologici.
Le attività educazionali integrate medico-infermieristiche sono riprese in linea con la frequenza dell’era pre-pandemica, con il coinvolgimento di un’ampia diffusione anche territoriale oltre che nel coinvolgimento multidisciplinare.
Le attività infermieristiche di ricerca e standardizzazione sono in ulteriore crescita a testimonianza del valore di integrazione multidisciplinare alla base strutturale della nostra Società.