Trial Office

La Commissione Studi Clinici nasce nel 2010 con la Presidenza del Prof. Alberto Bosi su proposta della dott.ssa Francesca Bonifazi che ne assume il coordinamento e ne sviluppa la progettualità con la dott.ssa Sonia Mammoliti.


Gli obiettivi molteplici ed ambiziosi riguardano la promozione e il coordinamento nazionale di studi di qualità promossi dal GITMO nel rispetto della normativa e delle GCP, che possano portare a redigere linee guida e migliorare la pratica clinica attraverso i progetti scientifici, ma anche supportare i Programmi Trapianto nelle attività di ricerca, divulgare “cultura” della Buona Sperimentazione Clinica, promuovere la collaborazione tra gli stessi centri GITMO, Grazie alla fattiva collaborazione sempre più assidua dei Centri GITMO, l’attività del “Trial Office” ha raggiunto risultati importanti. Sono stati promossi numerosi studi sia retrospettivi che prospettici, alcuni dei quali hanno raggiunto la pubblicazione su prestigiose riviste scientifiche internazionali.


Ma l’attività è in continua celere crescita: ampio consenso viene raccolto dalle “Survey”, proposte sia dal “gruppo infermieristico” che dal “gruppo medico”, che permettono un’affidabile mappatura "real-life" delle differenti realtà cliniche. L’entusiasmo verso tale strumento di lavoro è provato dalla crescente adesione dei Centri, che rispondono in maniera puntuale e dettagliata ai vari quesiti clinici. Inoltre, le “Survey” sono diventate un ottimo strumento per proporre procedure comuni ed a fornire una potenziale base per la stesura di studi retrospettivi e prospettici.


Il trials Office ha redatto delle Procedure Operative standard per ottimizzare il lavoro, rendere il sistema più flessibile e trasparente, per sfruttare al meglio le potenzialità del Registro EBMT, per ottimizzare la potenza degli studi clinici anche nelle patologie più rare e di nicchia e per creare percorsi corretti e standard di valutazione e promozione studi. Le SOP vengono periodicamente aggiornate in base alle nuove esigenze, all’evoluzione normativa, alle nuove attività e in generale anche in base alla stessa evoluzione sociale, scientifica e corporativa dello stesso GITMO.


L'attività clinico-scientifica del GITMO rappresenta una preziosa fonte di esperienze e di risorse indispensabili per la crescita della nostra Società Scientifica che possono portare alla condivisione e miglioramento di molti aspetti della pratica clinica quotidiana è quindi sempre perseguito l'obiettivo di incoraggiare la collaborazione tra i Centri e la partecipazione agli studi cercando di trovare un buon compromesso tra le richieste crescenti e le risorse attualmente disponibili.