Libro GITMO 2019-2020

Cari Soci,
è con grande soddisfazione che esprimo l’impegno svolto in questo book dove abbiamo raccolto la fotografia dell’attività Gitmo 2019 e 2020.
La nostra comunità ha portato ai pazienti e alle loro famiglie la continuità delle cure attraverso il tempo difficile di una pandemia, a testimonianza del valore globale che il sistema del trapianto di cellule staminali rappresenta in tutte le sue componenti professionali, organizzative e Istituzionali.
La nostra Società e il suo Direttivo, insieme al Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue e il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (Italian Bone Marrow Donor Registry -IBMDR), ha condotto nello stesso tempo importanti revisioni delle pratiche di conduzione degli studi clinici e dei criteri e modalità di accreditamento societario. Qui trovate i documenti relativi a queste revisioni. L’attività di Ricerca è stata al centro delle attenzioni e qui trovate il report degli studi conclusi ed ancora attivi.
Le attività infermieristiche e formative hanno preso uno spazio crescente e sempre più significativo nel cuore della Società e sono state poste basi ancora più solide per la costante partecipazione della componente infermieristica e di gestione dei dati nella progettazione degli studi.
La struttura delle attività si è consolidata in gruppi di lavoro con potenziale partecipazione aperta e trasversale alle discipline.
Gitmo ha infine riposto la sua organizzazione su ER Congressi che ci permette oggi una conduzione professionale di tutte le attività societarie; parallelamente la segreteria scientifica coordina insieme al trial office le iniziative scientifiche.Nel corso di questa riunione l’Assemblea dei Soci valuterà una proposta di revisione dello Statuto che porterà allo stato dell’arte Gitmo nel suo assetto societario.
A tutti auguro buon lavoro e porto un affettuoso saluto.


Fabio Ciceri, Presidente Gitmo